30 July 2006

Comingsoon " I AMsterdam".





Sono pronto a raccontarvi della mia settimana ad Amsterdam...vacanza e lavoro in 6 giorni racontati sulle pagine di questo bblog...ehehehe...Amsterdam nn è tutta la perdizione che ormai regna come luogo comune tra i giovani, anzi, tutt'altro...la città pullola di eventi culturali, mostre, installazioni e musei...NON solo RED light DISTRICT e COFFE shop allora? presto le puntate su questa altra magnifica esperienza: l'architettura olandese e i layer di Amsterdam.

see ya

20 July 2006

From Pixel to Pixel.


Surfando in rete ho trovato quest'interessantissimo software per trasformare le immagini in pallini...propio quello che mi serviva....se lo volete provare, troverete il link su un blog che ho linkato qui a destra. eheheheh

Paris Metrò.


WIP


Pubblico questi modelli perchè ho deciso di prendere un'altra via progettuale...cioè cambio quasi tutto...Quanto è difficile progettare con questo caldo?

17 July 2006

Made architecture: Realizziamo architettura?





E' iniziato oggi il primo cantiere MADE!!!! che emozione ragazzi, è veramente una cosa indescrivibile vedere le linee che disegni su carta e su video, i modellini di studio fatti di forex e plexi, i 3d fatti in sketchup trasformarsi in realtà. E con te lavora un equipe di muratori, carpentieri, serramentisti ecc.. che ne sanno mille volte più di te nel loro campo e ti insegnano un sacco di cose. CANTIERE per progettare!!! solo dopo che hai toccato con mano e hai sentito e visto l'oggetto architettonico allora riesci a disegnare un esecutivo perfetto!!!


Biglietto da visita_ApiuSurface estate 2006


Ecco pronto il biglietto per il treno dei desideri...(Celentano docet). E' una jpg con risoluzione 300px/inch e di dimensioni H 5,35 cm e W 8,5 cm ( standard). Cliccate sull' immagine per vederla ingrandita e con la grandezza originale e poi tasto destro e salva con nome....


Allora il nostro obbiettivo è questo: farci conoscere il più possibile. QUINDI:

1.Massi e Vito diffondete questo biglietto a Los Angeles e dintorni ( mi raccomando da Gerhy, l'indirizzo dello studio Pier ce lo ha già...la direttrice dell'IIC ce lo aveva promesso anche a noi..poi per il tempo)
2.Io e Dag lo faremo in quel di Amsterdam.
3.Ele spargilo anche tu a Parigi ok?

Appuntamento alla biennale di Venezia!!!! ci vediamo tutti lì soci ApiuSurface!!!

16 July 2006

Color schemes generator 2.


Ecco un link ad una Tool molto interessante. Serve a scegliere i colori giusti quando stiamo per realizzare un layout qualsiasi...veramente cool e funziona alla grande.

Link

14 July 2006

LPA3_FINAL EXAM_public discussion_13-07-2006











_Applausi per...FIBRA??ma no..per...

gli studenti del laboratorio! eh già, con oggi si è conclusa quest' avventura...Gli studenti ci hanno portato dei bei progetti, hanno fatto sforzi incredibili per poter fare tutto...nn hanno dormito per ben due giorni...si arrivava al dettaglio in facciata in scala 1:20...eh si...bei plastici e bei rendering...ahimè pochi diagrammi, ma finchè nn li uso appieno neanche io è inutile che li pretenda dagli studenti...e che caldo. Penso che oggi sia stato batuttto il tasso di umidità più alto della storia del Valentino...continuavamo ad andare al bar a rinfrescarci con acqua ghiacciata e ghiaccioli alla menta....uff...abbiamo aperto le danze alle 9 am e abbiamo finito alle 9 pm!!! 12 ore di esami, che tour de force..ma ne è valsa la pena...Grazie Silvio per il passaggio a Chivasso, poi ssono riuscito a prendere il treno e anche a nn pagare il biglietto..ehehehe...In bocca l lupo a tuttie buone vacanze estive....ah..Luglio col bene che ti vogliooo...ahiai ahiai...



13 July 2006

ITALIA CAPUT MUNDI.





_ PIAZZA S.CARLO ( e dintorni ) IN TRICOLORE.

Qualche immagine del pre-partita in piazza S.Carlo a Torino dove eravamo in 15000 a vedere la finale della coppa del mondo. Le ultime due immagini sono from Paris e sono made by Elena. E la festa continuaaaaa...CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOO!!!! CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOO!!!! CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOO!!!! CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOO!!!!

11 July 2006

Gli AZZURRI GLADIATORI TRIONFANO AL CIRCO MASSIMO.






Erano un milione gli Italiani arrivati da ogni parte d'Italia per festegiare gli azurri trionfanti. All'arrivo allo scalo di Pratica di Mare ( Fiumicino impraticabile, si sarebbe fermato tutto) le frecce tricolore accolgono i nostri eroi vincitori della coppa del mondo. E guai a chi ce la tocca!!! I ladri siete voi, la Gioconda vi dice niente??? E addirittura la rivista tedesca Spiegel rilancia: "La Coppa potrebbe essere ritirata", a causa delle parole di MATERAZZI. Ma per favore!!!! nn fateci ridere!!! la coppa è della squadra più forte del mondo, l'ITALIA, chi nn sta al gioco e allo sport esca fuori da questa meravigliosa competizione; perchè causa solo inasprimenti deleterei tra i popoli...come se l'Italia ne avesse bisogno!!!! Tornando all'ennesimo fallo compiuto da quel violento di Zidane dico solo che uno giocatore come lui, testimonial di iniziative benefiche e dell'Unicef, nn doveva comportarsi così...anche se Materazzi gli avesse detto: "che è il figlio di una puttana terrorista". Un insulto chiuso con un perentorio: "E intanto vai fare in culo"...questo lo dice Il Times che ha addirittura chiamato una specialista che collabora con Scotland Yard, Jessica Rees, esperta oltre che di labiale anche di italiano. Nel calcio, specialmente in area si dice di tutto per innervosire l'avversario...e chi gioca a calcio lo sa bene...eccome se lo sa...ma ad uno come zizou si perdona tutto..perchè è lui..è l'eroe nazionale...

intanto solo il 61% dei francesi gli dà ragione. Sei stato espulso come lo sei stato anni fà in coppa dei campioni quando giocavi nella Juve, per un'altra testata delle tue ad un avversario. Sei stato espulso anche quando nell'ultimo mondiale hai camminato sopra ad un arabo avversario, facendogli provare i tuoi tacchetti sulla schiena..e quante altre testate hai tirato nella tua carriera??? ( se ne contano quattro) Sei stato un grande giocatore, ma così nn ci si comporta...hai lasciato la tua squadra e tutti i francesi nel momento del bisogno, nella finale di coppa...nn ci sono più parole, tutti i giornali ne hanno parlato. Ora nn ti resta che giocare con questo minigame in flash:

ZIDANE VS MATERAZZI


E oratorniamo ai nostri azzurri, che con il cuore hanno dedicato la vittoria mondiale a GIANLUCA PESSOTTO, che possa presto tornare a sorridere e abbracciare i suoi amici campioni del mondo!

per tutti gli appassionati di video, andate al link sottostante e in alto a sinistra andate su "il video dei tifosi", con un popup si aprirà un altra finestra che vi regalerà due video sul viaggio di ritorno in aereo degli azzurri, con Cannavaro che rasa Ringhio Gattuso e De Rossi per festeggiare!!!

link

10 July 2006

09-07-2006:AZZURRO SI TINGEVA IL CIELO DI BERLINO...E L'ITALIA ENTRAVA NELLA STORIA!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! E "SILENZIO" A TUTTI GLI ALTRI!!!!

ORGOGLIO è " ESSERE ITALIANI"!





italia_campioni_del_mondo_1



italia_campioni_del_mondo_4



Siamo di nuovo passati alla storia!! Ci hanno detto di tutto: Mammoni, ladri, mafia, puzzoni e quant'altro...i tedeschi e i francesi nn hanno risparmiato le cartucce per disprezzarci...si erano date per vittoriose ancora prima di scendere in campo. Non ci credeva nessuno...nessuno ci dava per favoriti. Loro ci hanno detto " Arrivederci Pizza", "La mafia è in finale" e quante altre clamorose indignazioni noi italiani ci siamo dovuti subire in questo mese? La stampa estera ridotta all'inciviltà contagia i giocatori delle rispettive squadre...I tedeschi fischiano i nostri azzurri appena entrati in campo e fino alla fine della partita..ma avranno poco da fischiare...Noi ce l'abbiamo più GROSSO e il nostro Fabietto servito da Andrea tira una palla a girare IMPRENDIBILE per LEMAN...e ci regala la finale allo scadere dei tempi supplementari...ci pensa poi lo stacco imperioso di Cannavaro che blocca un assist dei tedeschi, recupera palla correndo dalla propria area (MERAVIGLIOSO) , Er pupone gli ruba la palla e passa al Gila, di origini cossatesi ( dietro casa mia), che beffa ben tre difensori crucchi e gli spiazza dirigendosi sulla destra per poi, senza guardare, passarla a sinistra al Torinese Alex che insacca con un pallonetto al 7 della porta avversaria. La ciliegina che incorona gli azzurri alla finale.

E ora la finale della coppa del mondo....
Rigorosamente la vado a seguire in piazza S.Carlo, come la prima, che avevo visto sempre con mio fratello e con Socco nelle vicinanze..porterà fortuna!!! Partita alle 20, ma il salotto torinese per antonomasia è già sovraffolato a partire già dalle 17...Noi sempre nello stesso posto...Inizia la partita della mia vita..la più importante da quando sono nato...si perchè nell'82 ero troppo piccolo per capire o quantomeno per ricordare...Passa un soffio...in pochi minuti Henry si butta per terra dopo un leggero contatto con Cannavaro...e SIMULA UN INFORTUNIO ALLA TESTA di schifo che si ritrova...è una tattica...è pure stategia...si smorzano le azioni degli azzurri subito dall'inizio...si cerca di buttarli fuori...rigori e punizioni....e psicologicamnte gli azzurri hanno paura così di avere contatti troppo ravvicinati con gli avversari...Henry infatti dopo tutto il cinema pietoso che ha fatto, rientra in campo e gioca come nn mai...Ma allora che persona infima sei??? sembrava che addirittura cercavi la sostituzione...Comunque i galletti blu riescono nel loro intento, Materazzi aggancia Malouda in area e l' arbitro nn ha dubbi...è penalty dal dischetto...NON si può...di nuovo la sfiga ci perseguita..ma la cosa che fà arrabbiare di più e che dopo alla moviola il rigore lo vediamo tutti che è stato rubato..ma nn solo..la Francia ci ruba anche la mossa segreta di Totti..e cioè il famigerato cucchiaio che Zinedine " violento" Zidane usa per insaccare quel maledetto rigore al nostro portierone Gigi...ma nn è finita..NO!
Lippi incoraggia i nostri, li carica all'inverosimile, è ancora presto per gettare la spugna, cè tutto il tempo per sperare!!! e Andrea, regista della squadra, con i suoi passaggi perfetti, millimetrici dal corner lancia verso il cielo il Buon Marco che alto come una giraffa insacca di testa il gol della sua vita...Barthez nn ci prova neanche.
Sono ancora quattro le emozioni prima dei rigori. La traversa e il gol annullato per fuorigioco di Luca, il tiro a fil di palo di Ribery e la PARATA del mondiale e da pallone d'oro di gigi sul colpo di testa di Zizou " sporco dentro" Zidane. L'italia e di nuovo ai calci di rigore...un'altra volta...si soffre...Ma le soddisfazioni stanno per arrivare...è da FRANCIA '98 che aspetto la rivincita, quando Di Biagio prese quella maledetta traversa..e tutti baciavano la pelata di Barthez......è ora di assaporare la vittoria!!! ed è proprio Trezeguet, l'infimo che con un golden gol truffaldino ci fece perdere l'europeo , stavolta SBAGLIAAAA!!! siiiiii!!!! E I NOSTRI EROI segnano tutti 5 splendidi gol che la storia ricorderà per sempre...I nostri sono diventati dei rigoristi perfetti togliendosi la maledizione di Usa '94 e delle altre finali...si sono stra allenati... PIRLO, MATERAZZI, DE ROSSI, DEL PIERO E GROSSO CI PORTANO SUL TETTO DEL MONDO!!!! SIAMO CAMPIONI DEL MONDO!!!! e il degenero esplode in piazza San Carlo come in tutte le altre piazze d'Italia e le piazze del mondo!!! Perchè l'italiano viaggiatore è sparso in ogni angolo del pianeta e festeggia con noi!!! In campo è festa del Tricolore. A Berlino si canta l'inno di Mameli, le noti di "Notti Magiche" della Nannini infiammano i tifosi e "We're the champions" sugella la festa. E Camoranesi deve pagare pegno, Oddo gli taglia i capelli... Marco ha il cilindro tricolore in testa e Francesco ritira la medaglia con un tricolore messo a mò di befana in testa...siamo ITALIANI fino in fondo...si vede e siamo fieri di esserlo!!! SCHERZOSI E SOLARI FINO ALLA FINE!!! nn come quell' anti sportivo di Zizou che per sfregio nn và neanche a ritirare la medaglia d'argento..e la FIFA cosa fà..lo incorona miglior giocatore del mondiale....ma per favore è CANNAVARO l'imperatore del mondiale!!!! E subito dopo GIGI BUFFON!!! un portiere SARACINESCA che ci ha portato in finale con i suoi salvataggi da cardiopalma!!!
E intanto mentre scrivo queste misere righe che mai riusciranno a esprimere la gioia che ho dentro per questa meravigliosa festa, in tivvù, su RAI UNO, impazza la festa al circo massimo a ROMA, con CARLO VERDONE, GLI AZZURRI, MAZZOCCHI, SIGNORI, TARDELLI , COLLOVATI E 500000 tifosi italiani che festeggiano i nostri azzurri giunti alla festa con IL PULMANN CABRIOLET A DUE PIANI, dopo aver preso le medaglie a palazzo Chigi dal governo in carica. E VERDONE" QUESTA NN CE LA TOGLIE NESSUNOOOOO" riferendosi alla Gioconda!!! e ora canzoni che scherniscono finalmente sti meschini di francesi e MATERAZZI intona:" chi non salta un francese è...è...." SPETTACOLO, è ora di sbeffeggiare chi prima ci ha trattato così male!!! e Napolitano:" Ora il nostro paese dimostra che può affrontare le sfide che lo attendono"!!!!! MA ANDIAMOOO RAGAZZI!!! CHE FESTA!!!! MAI COSì IN VITA MIA!!! e Verdone ora osanna il nostro CAPITANO" è lui il vero muro di BERLINO". UN GRAZIE non solo ai giocatori ma anche al nostro CT: MARCELLO "VINAVIL" LIPPI!!! allenatore e psicologo, stratega e uomo capace di caricare e far crescere il gruppo compatto e grandioso!!!



italia_campioni_del_mondo_2



italia_campioni_del_mondo_3


La festa continua con l'esplosione di gioia del circo massimo che canta sulle note di " AZZURRO " di Adriano Celentano!!!!!Che emozioni ragazzi!!!! Sono commosso!!! W L'ITALIA!!! SIAMO I PIù FORTI!!!!! e ora resta solo una cosa: PROCLAMARE IL 9 LUGLIO FESTA NAZIONALE!

09 July 2006

"Shelter in a cart" competition results.


Emmm...azzarola neanche una piccola menzioncina...vabbè...il prossimo lo vinciamo dai!!! Ecco qui i risultati...li devo vedere con calma, ma a prima svista sembrano già molto interessanti.

03 July 2006

Blender_Array e Particles.


Ho trovato questi due video molto interessanti fatti con Blender. Si basano sui comandi Array e sistema particellare. Blender è un ottimo software OpenSource e quindi gratuito, privo di licenza.Ci puoi fare di tutto e anche di più. In facoltà nel corso di Xauda è venuto a trovarci uno degli autori di Blender e massimo esperto a livello nazionale: Kino3d. Beh, gustatevi i filmati.


VIDEO ARRAY

VIDEO PARTICLES

Paris c'est fantastique

Ecco un video dedicato alle due parigine che lavorano nello studio Puffi..se passate di qui...volevo publicare le foto di voi fanciulle nello studio, posso??? fatemi sapere con un commento sul blog..








aurevoir

02 July 2006

Parigi "CALIFORNIANA"_Michele Saee for "Publicis Drugstore"

_Puntata dedicata a Truciolo, un fan di M.Saee.






Cosa c'entra questa bottiglia di coca-cola con Michele Saee???? Leggete il post e capirete.






A Los Angeles, mi sembra propio la prima sera, Pier ci porta a vedere da fuori lo studio di Saee. Ma chi è costui, un architetto dal nome vagamente italiano? Beh, già prima di partire avevo clikkato sul suo sito, ma a parte l'action script che segna il passaggio del mouse e la registrazione del percorso compiuto durante la navigazione del sito, come se disegnassimo qualcosa, e beh, il sito nn appagava la bravura di Saee. Così mi compro il libricino via internet che Pier mi aveva fatto vedere un giorno e me lo studio un pò.

Sul libro ci sono molte foto dei plastici realizzati per i progetti di Saee...Quello del Publicis Drugstore è fatto con del forex, laminil e plexiglass e i fili di ferro, importantissimi per definire le linee guida delle superfici e dei volumi...il non finito michelangiolesco viene ben interpretato da questa tecnica..ma molte volte è più bello il modellino che l'opera fibita...ma nn in questo caso.


Beh, al dire il vero nn è così semplice da capire. E come ti dicono sempre in facoltà:" Per capire un'architettura la devi toccare!", certo....ma nn capita tutti i giorni di viaggiare.

Ma quest'anno, diciamo che spesso e volentieri ho bazzicato in quel di Parigi e propio sugli Champs Elysèes, alla fine vicino al famossissimo Arco di trionfo cè un'opera dell'architetto losangelino: il Publicis Drugstore. Le foto notturne che ho scattato sono di questo marzo, mentre quelle di giorno sono del mio ultimo viaggio fatto una settimana fà...roba fresca!






La realizzazione di Publicis Drugstore ha comportato la ristrutturazione di un edificio preesistente, nel centro di Parigi in Champs-Elysées, forse la strada più frequentata se non più importante della capitale francese. Michele Saee, Come molti architetti della West Coast, Saee è un personaggio la cui identità è indefinibile in termini tradizionali, perché è lui stesso il prodotto di culture diverse. È nato in Iran, ha studiato in Italia, si è trasferito a Los Angeles. All’immaginario mediorientale possiamo ascrivere l’esuberanza formale e l’avvolgente e sensuale giuoco delle curve che caratterizzano la gran parte dei suoi lavori e che avvolgono la facciata di Publicis. Alla formazione in Italia e all’incontro con Adolfo Natalini, Cristiano Toraldo di Francia, Superstudio e i radicali fiorentini, sono da ascrivere la particolare sensibilità che l’architetto mostra nel rapportare il corpo allo spazio e nell’attenzione per le proporzioni e la misura. In Publicis lo si vede dalla capacità con la quale Saee evita di cadere nel pericolo dell’anonimato e del fuori scala, così frequente nei centri commerciali. Al contatto con i protagonisti della scuola della West Coast, quali Moss e Morphosis, possiamo far risalire la capacità di lavorare con i nuovi materiali e soprattutto di organizzare lo spazio in senso cinematografico. Publics ci appare, infatti, come il risultato di un perfetto lavoro di montaggio di episodi concatenati all’interno di una narrazione spaziale unitaria. I vetri sovrapposti alla facciata indicano sin da lontano la presenza dell’edificio. Il loro addensarsi all’angolo sottolinea l’ingresso al quale invitano. Da questo si diparte un percorso scandito da punti notevoli e caratterizzanti, ciascuno individuato da una particolare connotazione funzionale, che conduce l’utente ad attraversare l’intero edificio e, grazie a una elegante scala posta in un punto strategico, a recarsi al piano sottostante. La colorazione della facciata, attraverso l’illuminazione artificiale, sottolinea, nelle ore notturne, una strategia che rifiuta di essere aggressiva per diventare, invece, suadente e persuasiva.


Beh...dentro poi lo spazio è un connubio tra future-design e eleganza...è qui che vado sempre a comprare la coca-cola al caffè: la Blak Coke. Veramente buona e very cool il design; la bottiglia poi è fatta in alluminio. La particolarità di questa bevanda è che nn la riesco a trovare da nessuna altra parte. E così mentalmente ogni volta che vedo l'opera di Saee mi ricordo l'aroma di caffè e il gusto coca-cola che provo quando faccio una capatina dentro il drugstore.


Message for Truciolo:

ho messo le foto sul mio account di flickr...se hai problemi a visualizzarle più grandi eccoti il link:

:::CLICCA QUI:::


Ho preferito fare un post sul blog per condividere con tutti questa fettina di Parigi. Spero di n essere stato troppo noioso...ehehehe...

A bientot