31 March 2007

TMD_test terrain.

_Ottimizzazione del terreno.

I am making the terrain in Rhino because I need a surface to create a net Voronoi on the area of project and to throw it in Ecotect to make some diagrams of the climate in Thailand.

After having spent one afternoon to now model in Rhino I have a light mesh that I can maneuver in the various softwares. The terraces solution (curves of level it extruded) it was too much heavy to work us.

I have followed the tutorial of Philix done time ago on Treddi.com, always on this discussion they have opened some ideas on as to automatize by script. Es. to realize the mesh of the ground from a pointcloud.

For now I have tried to export the cloud of points as file txt and to bring it on excel, in this way, once incolonante the cordinates x, y and z of the points it is had a greater control, it doesn't stay whether to open it in rhino and possession a cloud of points corrected. It will be a lot of profit when I will have the climatic data transposed in excel and then thrown on rhino to create checked surfaces and diagrams. There is a plugins... it calls PointCloud 1.0.

//////////


Sto facendo il terreno in Rhino perchè ho bisogno di una superficie per creare un Voronoi a rete sull'area di progetto e per buttarlo in Ecotect per fare qualche diagramma sul clima Thailandese.
Questo è come si presentava il progetto allo stato di concorso.

Dopo aver passato un pomeriggio a modellare in Rhino ora ho un terrreno leggerissimo che posso manovrare nei vari software. La soluzione a gradoni ( curve di livello estruse) era troppo pesante per lavorarci.

Ho seguito il tutorial di Philix fatto tempo fà su Treddi.com, sempre su questa discussione si sono aperte delle idee su come automatizzare il tutto tramite script. Es. realizzare la mesh del terreno da un pointcloud.

Per ora ho provato ad esportare la nuvola di punti come file txt e portarlo su excel, in questo modo, una volta incolonnate le coordinate x, y e z dei punti si ha un maggior controllo, non resta che aprirlo in rhino ed avere una nuvola di punti corretta. Sarà molto utile quando avrò i dati climatici trasposti in excel e poi buttati su rhino per creare superfici controllate e realtivi diagrammi. Cè un plugin infatti che fa tutto ciò...si chiama PointCloud 1.0.

----to be continued

30 March 2007

TMD_Voronoi Test03




Last update was here.
The research on the Voronoi has not only gone on to my thesis but also online. The test consist in the application of the algorithm of Voronoi on a surface, what will be the wrap of the museum that I am about to plan. The algorithm creates the edge of boundary that have to the center a checkpoint, therefore through
a point cloud the Rhinoscript of the algorithm can be used.
In rhino v4 there is a new plug that creates very carefully tesselation of Voronoi on surface and in simpler way.

//////

Eravamo rimasti qui.
La ricerca sul Voronoi è andata avanti non solo nella mia tesi ma anche in rete. Il test consiste nell'applicazione dell'algoritmo di Voronoi su una superficie, quello che sarà l'involucro del museo che sto per progettare. L'algoritmo crea i confini di zone che hanno al centro un punto di controllo, quindi attraverso un point cloud si può utilizzare il Rhinoscript dell'algoritmo.
In rhino v4 ho testato un nuovo plug che crea una tessellazione di Voronoi su superficie molto più accurata e in modo più semplice.

Stay tuned for next wip.

ps.
TMD=Tsunami memorial design

27 March 2007

Archivio virtuale.

Come si fà quando un docente ti chiede di mandargli file pesanti e lui non ha una mail abbastanza capiente per riceverle?

1. Pacchi
2. Gli dici di cambiare portale
3. Usi un server virtuale e free



Io ho provato Senduit e l'ho trovato semplicissimo e veloce. Non cè bisogno di registrazione, i file da uplodare hanno un limite di 100mb e possono rimanere nell'etere fino ad 1 settimana. Con un click hai uplodato il file e il servizio rilascia un indirizzo Url così lo invi al docente che nn si aggiorna ;)

Da provare anke box.net che sembra essere molto + potente ( ma che richiede registrazione e se uno ha i secondi contati...).

Ecco i link per scaricare materiali sui grattacieli: (rimangono sul server solo 6 giorni ;) )

01
02

03
04

16 March 2007

TMD_Folding Paper Test01

There are many mathematical and recreational problems related to folding. Origami, the Japanese art of paper folding, is one well-known example.
It is possible to make a surprising variety of shapes by folding a piece of paper multiple times, making one complete straight cut, the unfolding.

/////via MathWorld



Massi has remembered me this video, done before Christmas when I was approaching to the theories of the folds of paper. For now the research is momentarily stopped, but it will take back when I will plan the stands in my thesis.

The folding is very important in the architectural research, the decostructivist architects has been the precursors of these theories.

I thank to Sandro for the suggestions give me on Messenger on the final phase of this test and Andrea for his reference: Prouvè when it was teacher left a hour of time to the students to fold up a simple sheet a4 that had to sustain an object of a certain weight. With the technique of the folds, the sheet from bidimensional it had to be nerved to turn into structure and can sustain the object. This was the exam with Prouvè.


////////

Massi mi ha ricordato questo video, fatto prima di Natale quando mi stavo avvicinando alle teorie delle pieghe della carta. Per ora la ricerca si è momentaneamente fermata, ma riprenderà quando progetterò i padiglioni nella mia tesi.

Il folding è molto importante nella ricerca architettonica, gli architetti decostruttivisti sono stati i precursori di queste teorie.

Ringrazio Sandro per i consigli via Messenger sulla fase finale di questo test e Andrea per il suo riferimento: Prouvè quando era docente lasciava agli studenti un'ora di tempo per piegare un semplice foglio a4 che doveva sostenere un oggetto di un certo peso. Con la tecnica delle pieghe, il foglio da bidimensionale doveva essere nervato per trasformarsi in struttura e potr sostenere l'oggetto. Questo era l'esame da sostnere con Prouvè.


Pubblico anche alcune slide della lezione sui plastci di studio fatta quest'anno al laboratorio di progettazione LPA3.









///// download Pepakura
///// Pepakura on Wiki
///// origami tesselation MaterialSystem

Simpson intro_the best of

Sul tubo ho trovato questo video che raccoglie alcune delle intro della serie dei Simpson. L'intro, cioè la scena in cui la famiglia si riunisce sul divano per guardare la Tv, cambia ogni puntata. Molto bella quella in cui L'universo intero è nella testa di Homer.



13 March 2007

I AMsterdam2

Dopo aver parlato della conclusione del concorso della Bilioteca di Praga, ho recuperato foto e video che non avevo ancora pubblicato sul viaggio-lavoro compiuto quest'estate.

Msg per i mei compagni di viaggio:
ho trovato il Maradona che si esibiva dietro al nostro Hotel ;)


/////Photo made by Dag.










MAKING of National Library of Chez Rep.

Il progetto come potete vedere dalle immagini dava molta importanza al programma, cioè alla trasposizione in spazi architettonici delle superfici destinate a varie attività richieste dal bando. Se cliccate sulle immagini le potrete vedere ad una risoluzione più alta.
Se volete leggere la relazione di progetto cliccate >>>> qui <<<<











09 March 2007

Strane coincidenze....

A proposito del progetto vincitore della biblioteca...provate a digitare CREATURE II su Google e vedrete....ehehehe...me lo ha fatto notare un mio ex-studente ( thanks Fede).

08 March 2007

07 March 2007

Finalmente i Risultati della Biblioteca.


International Architectural Competion: The New Building of the National Library of Chez Republic//////
link


Mi chiedevo da un pò di tempo chi avesse vinto questo concorso eterno... e finalmente dopo quasi 7 mesi possiamo vedere i risultati ( abbiamo spedito il giorno prima che si laureasse Dag)...beh...il vincitore poi mi deve spiegare se ha rispettato il bando perchè a me nn sembra...e a parte che se compravo un gioco della Gig ( tipo la piramide degli exogini) di qualche anno fà e lo piazzavo sul sito era uguale...cmq....
Visitavo il nuovo sito della Sci_arc che finalmente ora è degno del nome che porta e leggo la notizia che Tom Wiscombe era arrivato quarto..e primo? chi è? scorro subito con lo sguardo in fondo al testo e leggo...noo..nn ci posso credere...

Nei primi giorni di concorso dello Tsunami ci viene inviata una mail dalla segretaria senza nascondere tutte le altre mail dei partecipanti...che in "teoria" dovevano essere segrete...muahahah...e noi:" vabbè, ci sono i Future System, dai fanno una cazzata e vincono loro, lasciamo perdere..."...beh non hanno vinto loro lo Tsunami...ma indovinate chi ha vinto il concorso della Biblioteca?


Già nei vari forum è stata definita una slime-architecture perchè ricorda appunto slimer dei ghostbusters, Flubber, gli alieni di Futurama e pure quelli dei Simpson che parlano in dialetto veneto.
Ecco qualche rumors:
archinect
skyscraperscity

Ma perchè allora sono lo stesso felice di aver partecipato al concorso? beh perchè ho lavorato con architetti amici che mi hanno insegnato molto e con loro sono andato in Olanda quest'estate a lavorare nello studio Micha de Haas...davvero mitici, sono uno studio con grandissime potenzialità e poi erano al centro di Amsterdam...quindi...e cmq progettano davvero bene ;)
Insomma, alla fine nn ho mai postato nulla su questa biblioteca ( tranne la pelle del penultimo post)...magari ora posso???
Intanto guardatevi la nostra proposta National Library Prague sul sito dello studio ArchitectenBureau Micha de Haas e su quello di comoglioarchitetti


Come si dice...per la cronaca...siamo arrivati tra i primi 36...non male visto che in totale eravamo 335 studi...cmq il nostro numero di identificazione era spettacolo...l'ho messo anke a sinistra del mio blog, nella colonna, già da un pò di tempo ;) 090706IT
Nella foto sembra che zazzà nn veda l'ora di mangiarselo questo alieno....:)




Gio...un ovetto ha vinto..però altri due sono molto vicini alla nostra idea spedita...ahahahaha
Alla prossima...e pubblicherò qualcosa del making of del concorso.

Images via www.nkp.cz
More info praguemonitor.com
Immagini del plastico europaconcorsi.com
Piante e sezioni archiweb.cz