06 December 2011

C.A. Computational Articulation




During my last workshop "GRASSHOPPER //Clever Skin" I did a lecture entitled " C.A. Computational Articulation ", with these themes:

-Bottom-up and crisis
-Digital obscurantism
- Grasshopper development
-Emergence
-Pattern
-Elegance
-Articulation

18 November 2011

Blend Morphologies 07


One exercise using a blend strategy for the next Clever Skin Grasshopper Workshop in L' Aquila, inspired by AL_A design. Stay tuned for next update...

Mesh relaxation 03






17 November 2011

RHINOCEROS // Blend Geometries Rhinoceros Workshop


Ultimi posti disponibili al workshop del 19-20/11/2011 RHINOCEROS // Blend Geometries Rhinoceros Workshop_ L'Aquila http://www.co-de-it.com/wordpress/confluences-workshop-series.html

09 November 2011

RHINOSCRIPT // Reptile Skin Workshop confluences serie n.4


Il workshop è strutturato per conoscere strumenti avanzati del design computazionale attraverso il linguaggio di programmazione VB_Rhinoscript per Rhinoceros (uno dei più diffusi modellatori NURBS per l‘architettura e il design utilizzato dalla maggior parte degli studi internazionali di architettura). Il workshop illustrerà agli studenti le potenzialità del linguaggio RHINOSCRIPT per automatizzare azioni complesse e generare sistemi ricorsivi, analizzare geometrie estrapolando dati e schemi per la fabbricazione digitale. Lo scopo del workshop è raggiungere un livello di conoscenza del linguaggio Rhinoscript per poter scrivere il codice che crea una pannellizazione controllata di una superficie NURBS (skin dell’edificio) tramite attrattori e il successivo sviluppo su piano dei pannelli numerati della facciata. Nella prima giornata del workshop lo studente imparerà a leggere un codice e a riprodurre semplici task. La docenza proporrà dei pattern specifici che dovranno essere riprodotti dagli studenti durante la seconda giornata del workshop che serviranno per capire come tradurre una strategia geometrica in una logica di programmazione.


more info at:
http://www.co-de-it.com/wordpress/confluences-workshop-series.html

GRASSHOPPER // Clever Skin Workshop confluences serie n.2


Il workshop è pensato all’introduzione del design computazionale attraverso l’utilizzo del plug-in Grasshopper per Rhinoceros (uno dei più diffusi modellatori NURBS per l‘architettura e il design utilizzato dalla maggior parte degli studi internazionali di architettura).Il tema del workshop è lo studio di una facciata (skin) intelligente che reagisce a stimoli esterni e a condizioni variabili, scomponibile in pannelli numerati e sviluppabili su piani. Attraverso una serie di esercizi di base lo studente imparerà come è strutturato il programma, l’interfaccia e la logica del visual script sviluppando i primi modelli parametrici già nella prima giornata del workshop. Nella seconda giornata lo studente lavorerà ad un modello parametrico di una facciata di un edificio tipo, scegliendo un pattern tra quelli mostrati dalla docenza e assocerà i pannelli della facciata ad attrattori multipli/mappe di colore/dati esterni per un controllo dinamico del design dellla facciata e produrrà uno sviluppo completo dei pannelli per la numerazione e la colorazione differenziata.


More info at:
http://www.co-de-it.com/wordpress/confluences-workshop-series.html

07 November 2011

Mesh relaxation 02


Code coming soon...

GH hexagonal mesh 01


With this definition we can plot all kinds of patterns formed by planar closed curves on a surface with double curvature achieving this effect of skin with variable apertures depending on their distance to one or more points attractors. The script works optimizing meshes to obtain a smooth skin using weaverbird component.


CONFLUENCES_workshop series
This exercise will be explained during the Grasshopper // Clever skin Workshop, for more info check this link:

rh recursive subdivision 01


This RhinoScript is a recursive code that draws a mesh panel with four vertices ( u0, v0 -- u1, v0 -- u1, v1 --u0, v1) tracks and measures the diagonals of the gap that exists between the point (u0-u1) * 0.5 and (v1-v0) * 0.5 with the point of intersection between the two diagonals of the panel. If the condition is not satisfied , for istance the user may set the values ​​equal to the maximum arrow panel, the script continues to divide the surfaces into panels until the condition of tollerance is not satisfied.