21 September 2007

Nio


Via to.archiworld.it

SNAKE SPACE. NIO

Lunedì 24 settembre 2007 ore 17.30
Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura, Castello del Valentino,
Sala delle Colonne, viale Mattioli 39 - Torino



Photo by DAG.


"Il Politecnico di Torino, con il patrocino dell'OAT, ospita Maurice Nio www.nio.nl e presenta la mostra SNAKE SPACE. NIO architecten, curata da Marco Brizzi.
Focalizzata sulla ricerca dell'architetto olandese già fondatore di NOX, la mostra è dedicata al tema degli "spazi tecnici", luoghi della città diseredati, di transito o addirittura ad accesso interdetto: discariche, autostrade, parcheggi, aree industriali, tunnel, viadotti. È qui che Nio realizza le sue architetture, donando anima e vita a territori indefiniti, freddi, spazi di scarto e di rifiuto. Particolari dispositivi robotici, protagonisti dell'installazione, si insinueranno - come l'architettura di Nio - negli anfratti dimenticati di un paesaggio urbano ai confini tra l'astrazione e la realtà.
Dopo il successo ottenuto in diverse città italiane e straniere, dove la mostra SNAKE SPACE è stata presentata, l´architettura di Nio si racconta a Torino. Maurice Nio introdurrà le linee della sua ricerca in occasione dell'incontro in programma alle 18.00 presso il Salone d'Onore."

5 commenti:

Unknown said...

cavoli... ma NIO l'ho approfondito di recente... MOLTO MOLTO INTERESSANTE... "...Snake Space è lo spazio del serpente, un luogo recondito e apparentemente insignificante dove l'architettura si insinua, come farebbe un serpente, riscattando paesaggi urbani desolati e anonimi, privi di anima, sciatti, elusi dai consueti scenari di vita cittadina..." (era l'introduzione sul mio approfondimento)BENE BENE... non mancherò! A+S vs. NOX ;)) Alla grande Dade! P.s. hai notato il "controsquillo" ??? ahahhah

Unknown said...

Ah, dimeticavo... NON MANCHERO' !!! ;)

DAVIDE DEL GIUDICE said...

REGOLAREEE il contro squillo ;)

dai c si becca lune alla conferenza ;)

dag said...

NiO

t
u

s
e
i

l'
e
l
e
t
t
o
.
.
.

passo pure io per l'autografo!:)

- dag -

DAVIDE DEL GIUDICE said...

grandeeeeee DAG!!!!

rimpatriata A+Surface :)

io porto il libricno della Mandragora, tu stampa la foto che ho messo sul post e digli all'eletto che ora è sfasciato sto terminal del bus.