26 December 2006
Nessie on CGsphere.
Mi raccomando 10 ;P
25 December 2006
22 December 2006
19_08_05 GO TO SAN FRANCISCO BY NATIONAL 1
Puntata dedicata a GIGIA che ora è a Los Angeles. Ho messo 2 di foto del Truciolo così vedi in che stato era ( cioè ricciolo come sempre). Eravamo rimasti qui.
Sveglia alle 5.
Prima di andare a S.francisco la nostra dimora era il Century club a Los Angeles, mentre Truciolo stava a *ylmar, a casetta sua…Quindi dobiamo andare a prenderlo ma visto che non è poi così vicino io e dag ci alziamo alle 5:00 AM….AAAAARGHHH…che levataccia ragazzi, eravamo degli zombi…quella notte avevamo fatto anke abbastanza tardi…il tempo di chiudere gli occhi e via…sei già in piedi che ti devi alzare…vabbè, prendiamo la 405, poi la…dag aiutami nn mi ricordo più…e arriviamo dal LAmerikano.
Facciamo una rapida colazione a base di cornflakes e mega latte ( la confezione maxxi) e poi via, di nuovo in autostrada…ma nella strada del ritorno ci siamo beccati un mega traffico, con Apo che ci aspetta all’hotel già da mezz’ora perché voleva partire da LA alle 8:30… ma aspetta… siamo in tre in auto? "Allora prendiamo la CAR POOL!!!" La corsia all’estrema sinistra della carreggiata adibita solo alla circolazione dei veicoli che hanno a bordo più di un passeggero.
Troviamo Apo già colazionato e ancora nel pieno del’incazzatura della giornata precedente…ci dice solo che tocca a noi pagare il conto…vabbè..ma noi contanti nn ne abbiamo ritirati molti, quindi via di postepay ( una salvezza se non avete carta di credito).
Meno male che sono funzionate…comunque si paga la bellezza di 120 USD a notte, che nn sono niente rispetto ai servizi ottenuti…cavolo l'appartamento era da nababbi ( Vabbè ci sono poi le tasse…sempre..PLUS TAX dicono gli americani…quindi mi sembra sui 136 usd).
Lungo la costa.
E così comincia la risalita della costa californiana, da Los Angels fino a S.Francisco, passando per la NATIONAL ONE, o 101, la strada che da San Diego arriva a S.Francisco e che attraversa quindi tutta la California…
Fermata a Santa Barbara.
Ci fermiamo a Santa Barbara, per cercare la Blade Residence di Morphosis, ma nulla da fare …perché è una casa privata e sulle guide di architettura nn troviamo la locazione…azzarola sarebbe stato un bel colpo vederla, toccarla e fotografarla…mi ricordo quando il primo anno di architettura la schizzavamo in via Boggio nelle ore del Laboratorio ( ti ricordi Truciolo??? Era l’anno in cui partivi per la California, quando eri venuto vicino a me con il libro HYBRID SURFACE e mi facevi vedere i lavori dei mostri di architettura di Los Angeles e ti segnavi gli indirizzi degli studi per andare a cercare lavoro…ne è passata di acqua sotto i ponti ne???) Non trovando la casa, ci rimettiamo in marcia, mentre io penso che sono stato nel luogo in cui girano una Soap Opera che mia madre vedeva quando ero piccino su Rai 2, SANTA BARBARA appunto…
Fermata al mare di Monterey.
Prossima tappa la spiaggia di Monterey…cavolo nn c’era mai il tempo di farsi il bagno nell’oceano, vabbè che la temperatura era ghiacciata…giretto in spiaggia con foto ricordo, con Pier con i trucioli al vento e Dag bello sorridente e poi via, di nuovo in viaggio.
Negozio di souvenir in legno.
Si fa ora di pranzo, anzi sono le tre del pome e noi nn abbiamo ancora pappato..ci fermiamo in una specie di casetta sul bosco, però con una scala quattro volte più grande di una tipica casetta sull’albero…Al piano terra cè un negozio di souvenir, ma cavolo, nn è zozzeria…è tutta roba
a bella che spacca…ma allo stesso tempo veramente costosa…c’erano dei pezzi che arrivavano a 200 dollari…tutta roba di antiquariato, di arte povera ( si fa per dire) e oggetti d’arredo…rapido raid in bagno e di nuovo alla ricerca di cibo, stavolta al piano superiore…Cè solo una vecchia signora dietro al bancone, l’unica cosa commestibile che cè sono o gelati o una torta di mele…io mi prendo un bel cornetto gelato e Pier e Dag digiunano…pazzi..anzi si prendono il sole sulla terrazza del locale…che bel sole ragazzi…
Dopo un bel po’ di ore di viaggio ci fermiamo all’ennesima spiaggia…MA C’è UN VENTO GELIDO, ci stiamo infatti avvicinando alla città della nebbia ( no nn è Vercelli).
Apo vede uno stormo di gabbiani sulla spiaggia e corre a fotografarli da vicino…ma nella foga perde chiavetta usb e occhiali che aveva in tasca…poverino…fa freddo, e io mi incappuccio con la mia felpa rossa e mi metto a parlare a Pier e Dag aspettando Apo (^o^)
Proseguiamo il viaggio, ma la torta si fa sentire…o meglio… le torte che si è spazzolato Apo in giornata…troppe...e il suo intestino nn ce la fa a digerirle… ci fermiamo nel mezzo di una cittadina alla ricerca di salvezza ed io prontamente suggerisco una stazione di servizio…
Troviamo un bel ristorantino sulla strada…cavolo questo ce lo segniamo, infatti ci terremo il biglietto da vista del ristorante fino al viaggio di ritorno a LA per tornarci a mangiare… il posto è carino, con un bancone in stile americano ottocentesco... la sala è ampia e spaziosa, con i tavoli circolari e le panche attorno per sederci ai lati e agli angoli della sala. Mangiamo benissimo, io prendo un piattone con hamburger, insalata e patate al forno e una sana birra.
Basta veramente poco per stare bene?
See ya soon guy, next episode: FIRST IMPACT IN SAN FRANCISCO!!!!!
20 December 2006
Transformers_coming soon
Avevo fatto un post un pò di tempo fà a riguardo...ecco che ora si vede finalmente qualche cosa in più su questo film che si preannuncia una killer apllication delle sale.
Isometric Pixel art.
Chi lo dice che Paint di Windows sia da buttare???
Via: www.dynamick.it
www.pixeljoint.com
Terragni Futuro_Antonino saggio.
Il blog è una miniera di informazioni e permette il download dei video, delle immagini delle lezioni tenute alla Sapienza di Roma, oltre alle varie conferenze sparse per il mondo.
Il sistema innovativo è quello del podcasting, vi serve solo un player Quicktime per poter vedere i video e ascoltare le lezioni di architettura. In questo modo puoi seguire le lezioni in metro, in treno...porti in giro l'architettura.
A questo link potete vedere e scaricare tutto il materiale inerente alla mostra svoltasi alla ex Stazione Leopolda con il tema "Script Terragni Futuro".
Gli studenti hanno prodotto delle installazioni davvero innovative per quanto riguarda l'indagine e la metemorfosi dello spazio Terragniano e oltre ai loro progetti ci sono quelli dei docenti...
tra cui segnalo quello di Francesco De Luca, che ha creato lo Script per Max Terragni_Futuro.
Mac desktop.
---Link---
Ladro di cursore.
---LINK---
George Yu architects.
Tra di essi segnalo lo studio George Yu architects, eccoli al lavoro:
e_version.
It was from a time ago that I looked for a book that Apo had bought to the shop of materials of the Sci_Arc, who knows where it will be ended...? Besides this book was very interesting, because illustrated in exhaustive way the jobs of 5 students: George Yu, Marcelo Spina, Marta Male-Alemany, Benjamin Bratton, and Hernan Diaz-Alonso.
Los Angeles 2012_Eric Owen Moss win.
Le migliori firme sono state chiamate dalla History Channel per disegnare ( con modelli prodotti in sole quattro ore?) la città di Los Angeles dei prossimi 6 anni. Ecco un pò di novità dal preside della Sci_arc.
I progetti sono esposti al LACMA di Los Angeles.
Ecco la lista dei partecipanti al concorso:
George Yu Architects
Griffin Enright Architects
Harvard Graduate School of Design
Office of Mobile Design
Roger Sherman + City Lab
Xefirotarch + Imaginary Forces
Jury Panel:
Thom Mayne, Principal of Morphosis
Gail Goldberg, Planning Director of City of Los Angeles
Ming Fung, Hodgetts and Fung (Representing AIA)
Allison Arieff, Designer-in-Residence IDEO
Via: Archidose
18 December 2006
Categories.
S.Francisco_coming soon
16 December 2006
Evermotion&outskirtses.
eccone alcuni come esempio:
cgsphere
fast modeling
Nel primo il tema comune è una semplicissima sfera, ma guardate quante varianti sono state postate fino ad oggi. Secondo me dei veri e propri capolavori.
Il secondo link tratta di un contest aperto per modellatori che realizzano oggetti sotto le 2 h di lavoro.
Vi segnalo anche dei nuovi tutorial x Vray 1.5 dal sito Evermotion
( community di professionisti del 3d). Tra questi cè ne uno interessante per fare i render alla maxwell ( simulazione del sole) con l'utilizzo del VraySky e del VraySun. Vengono anke spiegati il Vray frame buffer e il VrayProxi (UTILISSIMO per scene con migliaia di oggetti).
Browsershots.com
---example---
THE GEN(H)OME PROJECT_mak center
_The Gen[H]ome Project
October 29, 2006 - February 18, 2007
Karl S. Chu
Open Source Architecture (OSA)
Christa Sommerer and Laurent Mignonneau
for more info:
---PDF---
---SITE---
14 December 2006
TMD01: Rhinoscript_VBscript
12 December 2006
Vray new version.
Ho messo le mani anche alla versione di Rhino, e qualche cosa di decente sono riuscito a produrla...ma non è ancora abbastanza sviluppato secondo me. Prima o poi si vocifera l' uscita per una versione di Maya...vedremo..ma per ora Mental Ray è il motore + utilizzato dai renderisti negli studi di architettura, perchè molto veloce e con una passata di photoshop il risultato è accettabile...
I nuovi materiali si comportano bene, anche se si sclera per le mappature e i settaggi vari, e finalmente una nuova funzione molto utile che ha scoperto dag: l'utilizzo delle meshes in sottocartelle per alleggerire il file...un file di 378 mb di max così può diventare di appena 5 mb...pazzesco.
Notate il tempo di calcolo del render qui sotto: oltre 2h e il render non era ancora a metà.... (-_-')
Lascio un elenco molto utile per chi si cimenta in lavori tridimensionali:
_Argomenti già trattati
_VideoPost con print screen
_Videopost di Philix
_Vray guida
_Radiosity e Global Illumination
06 December 2006
unsessantesimodisecondo.
LINK RENDER GRATTACIELO
La mostra che si tiene al MAXXI fino a febbraio raccoglie gli ultimi progetti fino a primi dello studio romano sottoforma di plastici, video, foto, dipinti e render. Il titolo si rifà al concept della mostra: come un film visto al contrario. Il progetto è mostrato dalla versione finale fino allo schizzo o al dipinto iniziale, a ritroso, mostrando i plastici di studio che vengono realizzati quasi contemporaneamente all'idea progettuale, in un attimo, in un sessantesimo di secondo.
LINK MOSTRA
Coriandoli a Natale.
05 December 2006
Zaha hadid new projects.
LINK ARCHIPORTALE.