28 February 2007

Bordi, Margini, Confini.


Un nostro amico di Facoltà, Lorenzo Serra, è in mostra a Torino con le sue fotografie. La foto della locandina dovrebbe essere il cinema ad angolo di Piazza Sabotino ;)
Stay Tuned

Differentiation, Interface & Navigation.

"The agendas of differentiation, interface and navigation combine to articulate a new paradigm for the design of complex towers in urban contexts. On this new basis the tower typology will receive a new lease of life in the central metropolitan societies, where the desire for connectivity (rather than pure quantity) drives urban density. In the future, even more than is evident already now, this super-dense build up will be a mixed-use build up, where multiple life-processes intersect. These life-processes need to be ordered in intricate ways that nevertheless remain legible. More than ever, the task of architectural design will be about the transparent articulation of relations for the sake of orientation and communication. The differentiation, interfacing and navigation of spaces is stated as a clear agenda that will require a sophisticated, versatile language of architecture to be articulated in all its forms and contexts."

Patrik Schumacher, London 2006

via patrikschumacher.com/sky-craper

Sono contento che nel blog nascano spunti di discussione e ricerca, non solo con amici vicini ma anke oltreoceano ( vedi Truciolo). Allego delle immagini per chiarire ciò che scrive il braccio destro di Zaha Hadid, e qualche link a riguardo .


//////scritti di patrikShumacher

/////interscience.wiley.com

//////architettura.supereva

//////dieangewandte.at

//////europaconcorsi.com

////// makearchitects


25 February 2007

Skyscarpers in Turin_final work

As promised here are the final projects of the workshop, done in 3 days. There are not all the projects because they are so many, the projects have singly been realized. My opinion is that need much job still to do (but it is always so), however we are on the correct way.

Why in the poster I have opted for a double reading of the word Turin/Turn? To point out to turn page and to give a turn to the architecture in Turin. And' what intends to make Marco, reads his post " I have seen Gehry to Turin" on the blog bordighera-torino-ar and you participate in his proposal to change Turin educating all citizens ;)
//////////////////////
Come promesso ecco i progetti finali del workshop, fatto in 3 giorni. Non ci sono tutti i progetti perchè sono tanti, i progetti sono stati realizzati singolarmente. Fatemi sapere cosa ne pensate. Il mio parere è che cè tanto lavoro ancora da fare ( ma è sempre così), però siamo sulla strada giusta.

Perchè nella locandina ho optato per una doppia lettura della parola Turin/Turn? Per indicare il girare pagina, dare una svolta all'Architettura anke a Torino. E' quello che intende fare Marco, leggete il suo post " Ho visto Gehry a Torino" sul blog bordighera-torino-ar e partecipate alla sua proposta per cambiare Torino educando chi di dovere ;)


//////// Un ringraziamento a Enrico, Manu, Luisa e Roby che hanno partecipato attivamente al workshop.

SalvoSalvaciTu

Video della festa a sorpresa per Salvo in partenza per il Colorado.
Grande Salvo, Kick it ;)


Gundam_Robots in Sketchup


"Gundam is one of the longest running series of anime featuring giant robots or mecha. Gundam is the collective term for the Universal Century (UC) series like Mobile Suit Gundam and series in alternative timelines, such as Gundam Wing, made by Sunrise Inc. The name "Gundam" itself stems from a variety of theoretical sources, most commonly attributed to a need to conform with common giant robot naming conventions during the 1970s." via Wiki

Ho scaricato un modello di GUNDAM in Sketchup. Il modello è leggerissimo, è composto da solo 2 meshes e ha già i colori originali del famoso robottone. L'ho messo su 3dmax e mi sono divertito a renderizzare con Vray.





////////Download Gundam for Sketchup

////////Via grafica3dblog

19 February 2007

Battaglia delle arance su Rete4

Occhio sinistro for me.

Tornati a casa ci siamo scattati questa foto, per documentare i risultati dell' intensa battaglia che si è svolta oggi nella piazza del Distretto ( attuale piazza Ottinetti). Alla prima arancia della giornata, il primo sul carro dietro al cavallante, così, a gratis, mi tira un missile sull'occhio sinistro. Inutile dire che da lì in poi ogni insulto che conoscevo e ogni arancia che avevo nella sacca erano tutti per lui. Questo carro è venuto in piazza per ben tre volte e con grande soddisfazione l' ho riempito di arance, dopo averle finito ho fatto che tirargli la sacca sulla maschera.

E poi abbiamo scoperto di essere stati ripresi su Rete4 tempo fà, sul programma GENTES, proprio quando la nostra squadra ha vinto. Guardate il video al minuto 7:11 in poi, sono quello che saltella con il gilet giallo e le maniche nere con strisce verdi.

////////per info sul carnevale d'ivrea.


Sfilata 2007_Scorpioni d'Arduino


La sfilata quest'anno si è conclusa senza macerie in campo...o quasi...alcuni li abbiamo persi sul lungo Dora. Pochi super alcolici questa volta, per risparmiare le forze per la battaglia del giorno seguente. Festa in piazza Ottinetti con palco, musica e animazione ( cubiste da paura) dopo la sfilata. Ecco le foto della festa di quest'anno.

////////Link alle altre foto

Making of Skyscraper in Turin.

Qualche immagine del workshop concluso lo scorso venerdì. Nei prossimi post i progetti.


13 February 2007

Skycrapers in Turin_ LPA3 workshop 2007


Tomorrow it will begin the workshop Skycrapers in Turin and it will conclude Friday 16. The project will consist in three intensive days of three-dimensional modeling with different softwares and plugin. The purpose is to give a panning on the possible projectual way to undertake with the virtual tools . At the end of the days, the students will have to deliver a project of a residential tower and for offices in Turin, Porta Susa, where the tower of Renzo Piano will rise.

///////////// download poster:
http://apiusurface.altervista.org/WORKSHOP_2007.rar

Da domani inizierà il workshop Skycrapers in Turin e si concluderà venerdì 16. Il progetto consisterà in tre giornate intensive di modellazione tridimensionale con diversi software e plugin. Lo scopo è di dare una panoramica sulle possibili vie progettuali da intraprendere con gli strumenti visrtuali. Alla fine delle giornate, gli studenti dovranno consegnare un progetto di una torre residenziale e per uffici sita in Torino, zona Porta Susa, dove sorgerà la torre di Renzo Piano.

Aline Thesis Party_the italian job


Ecco il video della festa di laurea di Aline, la nostra amica brasiliana che ieri è tornata a casa, per festeggiare il carnevale di Rio!!!
Grande Aline, complimenti ancora per la tesi. Il locale in cui si è svolta la festa è The Italian Job, ispirato al film degli anni '60 da cui poi è stato fatto un remake un pò di tempo fà. Cercando qualcosa sul film ( in cui alcune scene sono girate a Torino) ho trovato un blog che AMA torino.


.Clicca qui per il video della festa.
.Blog e sito di TOlove.

12 February 2007

Kinetic pattern

After the pixelnotes post maked by dag i found these facades in pixel style.

///////Technorama Facade

"In 2002, Ned Kahn worked with the staff of Technorama, the major science center in Switzerland, and their architects, Durig and Rami, to create a facade for the building which is composed of thousands of aluminum panels that move in the air currents and reveal the complex patterns of turbulence in the wind.


//////Fragment dune.

This wind-animated shade screen for the new performing arts centerconsists of thousands of 9-inch squares of perforated aluminum mounted on low friction hinges so that the entire surface of the facade responds to the wind." via YouTube





Video2

Official site for more information

nedkahn the artist of wind facade

11 February 2007

Massi+Vito, thesis degree.


2 nuovi laureati A+surface.
Laurea specialistica in Architettura: Leading Edge Design Competition.

"La manifestazione, che pone l'Orange County Great Park come luogo della progettazione, ha lo scopo di sollecitare un approccio alla composizione più sensibile nei confronti dell'ambiente e delle risorse naturali." Il programma consisteva in un progetto per un museo della natura con centro informativo, di 2.300 mq.


Il progetto nasce quest'estate, subito dopo il +MODEL WORKSHOP, il nostro presidente Massi e il vice Vito partecipano al concorso, si recano in seguito in California, a visitare e analizzare il sito del progetto e a raccogliere informazioni grazie all'aiuto di Truciolo e dell'IIC.

Ma i due nn si fermano a Los Angeles, dopo aver visitato la Sci_arc si recano a S.Francisco e poi a S.Diego. Tornati in patria incomincia il duro lavoro di tesi: il progetto architettonico, book, tavole, modelli di studio, analisi con il cielo artificiale del modello, realizzazione del modello con Rhino, Video con V-ray e render con Felix. Ah si, per ultima cè stata anche la prototipazione del museo.



Il museo si presenta alla commissione con una forma innovativa, come per il design delle automobili, il museo è modellato dai flussi del vento. La pelle, si allunga creando un apice che si stacca dal terreno e diventa uno sbalzo, creando un immediato spazio pubblico sottostante. La scocca di questo progetto è asimmetrica, perchè non è solo il vento a essere generatore delle scelte progettuali, ma anche il sole e il suo andamento. Quindi due agenti esterni, ma allo stesso tempo fondamentali delle condizioni dello spazio e del comfort interno, creano la forma. L'aria entra ed esce tramite delle " prese d'aria", il sole entra e penetra il volume dai tagli sulla superficie e viene schermato a sud.

Anche il contesto è stato penssato per aumentare il comfort climatico dell'edifico, è stato infatti creato un parco che grazie alla conformazione delle colline e al posizionamento ragionato delle essenze arboree scherma e protegge il museo da venti caldi provenienti dal deserto e dai raggi solari.

Complimenti ragazzi, avete fatto un gran lavoro e la ricerca è stata applicata in vari punti del vostro progetto. Grande Vito, hai esposto in maniera brillante e chiara, molto bene, al prossimo workshop avremo un altro relatore su cui contare.

Massi come sempre sei stato fenomenale, hai "ubriacato" la commissione, dimostrando come nei grandi studi di architettura, si progetta nn solo con il pc ma per lo più con i modelli.

x scaricare il video del video della tesi ( l'ho ripreso con il telefonino, e ho scelto di lasciarlo nudo e crudo così, senza montaggio, con i commenti ecc...) inserite come indirizzo internet:

http://apiusurface.altervista.org/Massi_Vito_thesis.mp4


Altri due laureati a+surface dopo dag, i prossimi chi saranno?



Candidati: Massimiliano De Leo
Vito Colacicco

Relatore: Prof. Roberto Apostolo

CoRelatori: Prof.Mario Grosso
Prof.ssa Chiara Aghemo
Ing. Alessandro Multari



We're the web.

With the web 2.0 are us consumers to make Internet. The web 2.0 through of the tools what Youtube, Google, Wiki, Del.icio.us and the blogs link everybody together. We instruct the machine that learns to connect, creating a great net of people, parties to a specific matter. Thanks to the web 2.0 create one virtual identity of ours in the web, we post words, video, images and link. The people that have sooner or later our same affairs find us, and it is interesting to understand what can to be born from this big digital interconnection. The potential of the web 2.0 are very high, we see it already applied in the architectural planning. A new time be born, the machinic design evolves in a design characterized by a net and knots. The posted following video is Michael's Wesch, assistant professor of Cultural Anthropology, of the university of the Kansas. The hypertext, the motors of search, the HTML, the XML, Blogspot, YouTube, Flickr, Wikipedia and Del.icio.us are illustrated. Do we have to consider to rethink ourselves?

////////italian version


Con il web 2.0 siamo noi utenti a fare Internet. Il web 2.0 tramite dei mezzi quali Youtube, Google, Wiki, Del.icio.us e i blog ci linka tutti insieme. Noi istruiamo la macchina che impara a conneterci creando una grande rete di persone, interessate ad un argomento specifico. Grazie al web 2.0 creiamo una nostra identità virtuale nel web, postiamo parole, video, immagini e link. Le persone che hanno i nostri stessi interessi prima o poi ci trovano, ed è interessante capire cosa può nascere da questa grandissima interconnessione digitale. Il potenziale del web 2.0 è molto alto, lo vediamo già applicato nella progettazione architettonica. Una nuova era è nata, il design machinico si evolve in un design caratterizzato da una rete e nodi. Il video di seguito postato è di Michael Wesch, assistant professor of Cultural Anthropology, dell'università del Kansas. Viene illustrato l'ipertesto, i motori di ricerca, l'HTML, l'XML, Blogspot, YouTube, Flickr, Wikipedia e Del.icio.us. Dobbiamo ripensare a noi stessi?



07 February 2007

Massi & Vito_Thesis


Tomorrow morning in the Castle of Valentine, classroom 1 hours 9, our two members of the surface will discuss the specialistic degree in Architecture. The theme of their project is the Leading Design Competition, environmental museum at Orange County California.//////////top secret

05 February 2007

Carnevale di Ivrea 2007_R U READY FOR THE BATTLE?



Siete tutti invitati a questo magnifico carnevale che si svolge da ben 200 anni nella mia città! La famosa battaglia delle arance che dura per tre giorni nelle piazze di Ivrea vede 9 squadre a piedi battagliare contro 45 carri da getto che percorrono un percorso prestabilito. Solo la migliore squadra riuscirà a vincere il trofeo ambito, solo i coraggiosi possono farlo. Chi volesse vedere da vicino e provare l'ebrezza di combattere gli aranceri che tirano sul carro mi avvisi sulla mail per organizzare il tutto. Accorrete numerosi mi raccomando e non dimenticatevi il berretto FRIGIO o sarete bersagliati dagli aranceri. Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale. Per darvi una carica se non siete ancora convinti ecco il video montato da mio fratello jorjo:


R U READY FOR THE BATTLE?

TMD_Voronoi test02

Ho fatto delle prove di rendering con Vray per Rhino,del modello dell'algoritmo di Voronoi applicato ad una superficie; ecco qualche wip:


TMD_Voronoi test01

"In mathematics, a Voronoi diagram, named after Georgy Voronoi, also called a Voronoi tessellation, a Voronoi decomposition, or a Dirichlet tessellation (after Lejeune Dirichlet), is special kind of decomposition of a metric space determined by distances to a specified discrete set of objects in the space, e.g., by a discrete set of points." via Wikipedia.

Here some test in road of development on the search for the algorithm of Voronoi that I am doing. The development will be directed to the skin or to the structure, or to a hybrid layer, like by now the contemporary architecture is directing, that is to say the skin-structure.





////////////////////// i v

Ecco alcuni test in via di sviluppo sulla ricerca dell'algoritmo di Voronoi che sto facendo. Lo sviluppo sarà indirizzato alla pelle o alla struttura, o ad uno strato ibrido, come oramai l'architettura contemporanea si sta dirigendo, cioè le pelle-struttura.

Rhinoscript original by David Rutten.
Voronoi scape Marc Fornes.

Organismi architettonici.

Hernan Diaz Alonso vincitore del Moma/Ps1 young architects program porta la sua ricerca architettonica nei campi dei proto-organismi e del grottesco, stravolgendo il concetto di "bellezza" in architettura. Ecco una mostra degli studenti del Gsapp di Ny. I loro progetti, modellati in Maya sono stati riprodotti in scala con prototipazione meccanica e esposti come dei veri e propri esperimenti di nuove forme di vita.

.

Ibridi architettonici: biology+architecture?

I choose the photograph for myself more interesting for the making of these master. If the technology is in development and does steps from giant, the medicine, the applied arts, the science in general, why the architecture should remain service to the euclidean geometry? Here because I find interesting what it is studied to London, there it is projected the design of the future. Not the design of the individual object, but the urban drawing of an architecture futuribile (possible in the future).

///////////////////////////Italian version

Ho selezionato le foto per me più interessanti del making of di queste tesi di master. Se la tecnologia è in sviluppo e fa passi da gigante, la medicina, le arti applicate, la scienza in generale, perchè l'architettura dovrebbe rimanere ferma alla geometria euclidea? Ecco perchè trovo interessante ciò che si studia a Londra, lì si progetta il design del futuro. Non il design del singolo oggetto, ma il disegno urbano di un'architettura futuribile ( possibile nel futuro).




DRL_video+photos

Some image of the jury of the DRL master and some image of the projects. At the Blog of prof. Antonino Saggio you will find the video that did he himself, being member of this prestigious jury. For more info on the projects developed from the coordinated groups from Theodore Spyropoulos, Tom Verebes, Yusuke Obuchi and Patrik Schumacher clicks for the pdf.

/////////////////////////italian version

Qualche immagine della giuria del master DRL e qualche immagine dei progetti. Sul Blog del prof. Antonino Saggio troverete il video che ha fatto lui stesso, essendo membro di questa giuria prestigiosa.
Per saperne di più sui progetti sviluppati dai gruppi coordinati da Theodore Spyropoulos, Tom Verebes, Yusuke Obuchi e Patrik Schumacher clicca per il pdf.